La Pulce e il Topo

I panpolenta di Alme

« Older   Newer »
  Share  
Alme:mattonellamatta
view post Posted on 1/4/2011, 11:50     +1   -1




I panpolenta di Alme

Un impasto unico. Nato per caso ed erroneo ( come si fa a fare una polenta con 150g di farina di mais e 2 litri di acqua????Arghhhh)procedimento di focacce di polenta, si è rivelato una sorpresa per gusto e morbidezza,inutile non dire delle crisi alla vista dell’impasto molliccio . Ma poi tutto ripagato dal profumo che questi pani spandevano per la casa nella cottura e non mi son fatto mancare neanche una ricettina finger food!!

150 g di farina per polenta bramata
1 dado per brodo di carne
2 litri di acqua
100 g di burro
Parmigiano grattugiato a volontà
Sale
Pepe
2 grosse patate
20 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio
350 g di farina di semola rimacinata di grano duro
Sale
Pepe
E ancora altra farina per impastare definitivamente il tutto all’incirca 1,250 kg

Preparare la polenta riscaldando l’acqua con il dado, levare dal fuco e unire a manciate la farina di mais mescolando bene per non fare grumi, riportare sul fuoco e sempre mescolando portare a cottura unendo verso al fine il burro , salare e pepare lasciando a fine cottura l’unione con il parmigiano, far raffreddare. Nel frattempo cuocere le patate che poi andranno schiacciate e fatte raffreddare. Sciogliere in poca acqua tiepida il lievito e unirlo in una grossa ciotola alla polenta e alle patate schiacciate, salare e pepare, quindi unire i 350 g di farina,l’olio e mescolare bene,qui arriva il panico…tutto è liquidooooooo.. vabbè,che faccio butto tutto??Ma no vediamo che ne esce, mettere il tutto a lievitare per 4 ore lo stesso. Alla fine delle 4 ore di lievitazione incorporare man mano la farina fino ad ottenere un panetto morbido ma consistente e sistemato in una grossa o due ciotole unte con olio evo farlo lievitare in frigo per 18 ore ( essendo al lavoro tanto me ne servivano). Prendere l’impasto lievitato e lavoralo ancora per poi suddividerlo in pezzi ( la mia pezzatura per ogni forma è di circa 500 g)e trasformarli in forme desiderate. Far lievitare ancora per 2 ore, quindi in forno caldo alla massima potenza (250°) cuocere il pane per 15 minuti per poi abbassare a 220° per terminare la cottura, far raffreddare il pane su una griglia . Dopotutto da un inguacchio una cosa buona ne è uscita, anzi ottima cosa!!!

image
image
image
image
image
image

Le foto del finger food le potete votare su Atmnosfera italiana in Face book

 
Top
Triwend
view post Posted on 1/4/2011, 12:04     +1   -1




......certo che raccontato dopo fa tutto un altro effetto....
ma sai che hai avuto una simpaticissima intuizione?
sono sicura che l'aggiunta del burro e parmigiano siano determinanti, ma anche le patate....
niente male per essere come dici tu "un inguacchio" !!!
sarei curiosa di assaggiarlo.... sopratutto con un velo di... NUTELLAAAA sopra!!!! :254zsjq.jpg:
:2zi376a.jpg: :98d4qf_th.jpg: bravo almery.... dagli inguacchi spesso sono nate le cose più buone... prendi la pizza, il panettone echissà quanti altri....
 
Top
floralie
view post Posted on 1/4/2011, 16:36     +1   -1




Bellissiiiiiiiiimaaaaa sperienza ......... Complimentiiiiiii Almeeee ..... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg:........... il tuo pane è venute bellissiiiimoooo .... sei grandiiiiiiiiiiiiiiiiii ...... :2z3p5k7_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg: :iodysj.jpg:



.
 
Top
00titty
view post Posted on 2/4/2011, 07:26     +1   -1




che meraviglia! sembra esser un ottimo pane, è proprio bello da vedere pensando che nasce tutto da uno sbaglio fa strano complimenti mio caro ragazzone
 
Top
Caronte
view post Posted on 2/4/2011, 22:32     +1   -1




La ricetta è bella e sicuramente da provare, ma le immagini sono fantastiche...
al pane si legano tanti significati e vederlo così bello è una gioia anche per gli occhi GRAZIE ALME :25hdgcp.jpg: :25hdgcp.jpg: :25hdgcp.jpg:
 
Top
4 replies since 1/4/2011, 11:50   120 views
  Share