La Pulce e il Topo

Gelato al panettone Loison insolitamente fritto

« Older   Newer »
  Share  
Triwend
TOPIC_ICON3  view post Posted on 21/7/2012, 21:09     +2   +1   -1




Gelato al panettone Loison insolitamente fritto




Per realizzare questo tipo di gelato nel migliore dei modi occorrono un paio di giorni (minimo) di preparazione, ma vi assicuro che il risultato è veramente sorprendente
E' ideale per stupire i commensali.... io ci sono riuscita!!!

Ingredienti:

Per il gelato:
4 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
200 gr di panna
250 gr di latte intero
1 bustina di vanillina
50 gr di uva passa
50 gr di cedro candito
50 gr di arancia candita
1/2 bicchiere di cointreau per ammollare l'uvetta

per il rivestimento:
panettone classico Loison

per la pastella:
1 uovo intero
5 cucchiai di farina 00
acqua q.b.

per la panatura :
pangrattato q.b.
farina di cocco 2 cucchiai

olio per friggere meglio se di soia o comunque adatto a fritture

1 bicchiere di Cointreau (per flambare)

collage



Procedimento:

Iniziamo preparando il gelato;
Montare i tuorli a lungo con lo zucchero, unire il latte e la vanillina. Mettere sul fuoco e innalziamo la temperatura ma senza farlo bollire per evitare che impazzisca. Far raffreddare, unire la panna poco montata e passare in gelatiera.
Unire l'uva passa strizzata che avevamo messo a bagno nel cointreau precedentemente, il cedro e l'arancia canditi, mescolarla per il tutto e passare in frizzer a rassodare per almeno metà giornata.

Quando il gelato sarà indurito sarà il momento di preparare il " vestito" del nostro insolito gelato al panettone fritto:
tagliamo delle fette di panettoneLoison lasciandole larghe ( ne prepariamo tante quanti gelati fritti vogliamo), appiattiamo con il mattarello e poggiamo su ogni fetta una "pallina" di gelato, poi, chiudiamo il tutto e compattiamo con le mani (bisogna lavorare molto velocemente in questa fase, per non compromettere il risultato del prodotto finito) rimettiamo in congelatore per un paio d'ore.

Trascorso questo tempo bisogna preparare la pastella che dovrà essere morbida ma consistente, prepariamo anche la panatura mescolando il pangrattato con la farina di cocco; Riprendiamo le nostre palline dal frizzer e immergiamole prima nella pastella, poi nella panatura.
Anche questo passaggio deve avvenire senza perdite di tempo, fatto questo riponiamo le palline panate in frizzer e lasciamole a riposare per almeno 24 ore.

Il gelato va fritto pochi minuti prima di essere servito.
quindi prepariamo una pentola con olio alto e bollente, immergiamo le nostre palline fino a che avranno assunto un colorito ben dorato, sgoccioliamo l'olio di frittura in eccesso, tamponiamo con carta paglia e.... serviamo, stupendo i nostri ospiti, portando a tavola il gelato avvolto dalle fiamme....

buon appetito!

9-gelato-fritto

con questa ricetta partecipo al contest
"INSOLITO GELATO"


insolito+gelato






Edited by Caronte - 28/7/2012, 16:51
 
Top
Alme:mattonellamatta
view post Posted on 21/7/2012, 21:36     +1   -1




Insolitissimo ma eccezionale metodo di fare gelato...poi la fiamma è il tocco di due gradi chef come Voi !! :i6xa9j.jpg: :25hdgcp.jpg: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
 
Top
floralie
view post Posted on 21/7/2012, 22:07     +1   -1




Grande idea di ricetta ..... a vedere nella foto questi gelati sono una delizziiiiaaaa ... :00020156.gif: :00020156.gif: :00020156.gif: .... si immagina anche un dessert freddo/caldo ... molto originale e straordinario ..... Complimentiiiiiiiiiiii Manuuuuu ....... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :2z3p5k7_th.jpg: :2zi376a.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2vbtq3o_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg:








.
 
Top
chef ste
view post Posted on 22/7/2012, 07:54     +1   -1




Veramente una leccornia per palati fini... e confermo quello che dice Alme, la fiammata finale è proprio un tocco di classe da veri Chef. Come dicevo tempo fa', in questa famiglia di cuochi e cuoche c'è ne sono davvero tanti, peccato un particolare....vi manca solo la divisa, ma come si suol dire, spesso l' abito non fa' il monaco, quello che conta veramente è la passione e l' amore che si dedica a questo splendido settore....la cucina. Un caloroso abbraccio e vivissimi complimenti....Ste
 
Top
00titty
view post Posted on 23/7/2012, 15:04     +1   -1




non trovo parole per descrivere questo dolce, è speciale , deve essere buonissimo da non bastarne solo uno, e poi che classe, io son completamente conveniente col chef questa è una ricetta di pasticceria di alto livello, e quella fiamma poi, vorrei anche io riuscire a stupire i miei invitati, ma rischierei di far prender fuoco alla casa eheheheheh, brava mia cara, complimenti veramente
 
Top
Caronte
view post Posted on 24/7/2012, 16:58     +1   -1




Grazie Flò, ti prometto che lo mangeremo insieme... Titty, è più facile di quel che si possa pensare... ci vuole solo un po di tempo e organizzazione.....
ma l'effetto e il gusto ripaga di tutto ;)
Ste le tue parole mi riempiono di gioia, dici bene, per noi la passione è tanta, ma allo stesso tempo sappiamo capire i sacrifici che la tua professione comporta... un conto è dilettarsi, altra cosa è soddisfare le esigenze di tanti... però un giorno sarebbe bello poter organizzare un incontro ... sarà una gran festa :)
 
Top
Triwend
view post Posted on 24/7/2012, 20:52     +1   -1




.............ahahahah :lol: :lol: la fiammata finale!!divertente da fare paura !!!! per quanto riguarda il gelato fritto, non è la prima volta che lo preparo, ma è la prima volta che lo faccio al gusto panettone e che il rivestimento è fatto con fette di panettone e devo dire che è stata un'intuizione azzeccatissima...il contrasto caldo del fritto e freddo del gelato è qualcosa che dovete assolutamente provare!!! Rosalieeeeeeeee......prima o poi te lo preparo! :24m9dnb_th.jpg:
 
Top
kaffettiera
view post Posted on 25/7/2012, 19:07     +1   -1




questo secondo me è un dolce di pasticceria fine, come hai avuto questa idea?
sono sicura che era delizioso, già il fritto fa sempre gola, ma questo mi sembra veramente eccellente congratulazioni!
 
Top
Mafald@
view post Posted on 28/8/2012, 14:13     +1   -1




nooooooooooooo tipregooooooooooo non ci posso credere ma come hai fatto, si lo so c'è scritto, pensa che ho letto più volte la ricetta e il procedimento ma le fotoooooooo non posso pensarci si vedono le fiamme ma che bellezza che raffinatezza che meraviglia
fermatemi altrimenti svengo non avrei mai pensato si potesse realizzare un dolce del genere e poi con il panettone
ho deciso vengo giù da voi e lo vengo a mangiare a casa vostra
magari sarebbe bellissimoooooooooooooooooo
 
Top
Triwend
view post Posted on 28/8/2012, 14:59     +1   -1




:0002014C.gif: :0002014C.gif: Mafy.... mi fai morire da ridere, sei troppo simapatica..... ti assicuro che non è affatto difficile, tutto sta a calcolare i tempi di raffreddamento che devono essere piuttosto in eccesso che in difetto, e poi.... è di una bontà senza limiti...
questa è la versione con il panettone, pensata per il concorso, ma tempo fa ho fatto anche quella con il pan di spagna, che è quella vera e propria.... chiaramente questa è di gran lunga più gustosa!!!
Kaffettiera scusami, non avevo visto la tua risposta.... ti ringrazio per i complimenti!
 
Top
9 replies since 21/7/2012, 21:10   190 views
  Share