La Pulce e il Topo

Panini Sfogliati

« Older   Newer »
  Share  
Triwend
TOPIC_ICON3  view post Posted on 9/3/2013, 16:15 by: Triwend     +1   -1




Panini Sfogliati

panini-sfogliati





.... un'amica di fb Dauliana Davoli ha postato la foto di alcuni panini bellissimi che hanno subito catturato la mia attenzione, ho aperto il link per vedere quale fosse il procedimento per ottenere quei così bei paninelli e.... subito al lavoro.... non è nemmeno difficile procedere per ottenerli....
quì il suo blog

gli ingredienti sono;
per il lievitino:
100gr di farina 00
60gr di acqua
4gr di lievito di birra


impasto:
500gr di farina 00
250gr di acqua
20gr di lievito di birra
10gr di sale
olio evo, meglio se uno buono il mio è
Olio Dante, L'olio che parla Italiano

Mi sono attenuta scrupolosamente alle dosi della nostra amica, per ottenere il massimo dei risultati....
Ho proceduto così;

In una capiente terrina ho messo la farina , ho unito il lievito sciolto nell'acqua e aggiunto il lievitino ho impastato fino ad incorporarlo, poi ho aggiunto il sale e l'olio.
Ho continuato ad impastare fino a che tutto era ben omogeneo, ho formato un unico blocco e ho messo a riposare per 30 minuti, trascorsi i quali ho preparato tutto per la lavorazione vera e propria......
Ho infarinato la spianatoia e tirato l'impasto in un grande rettangolo,l'ho unto con dell'olio ed ho proceduto per come si fa per il primo passaggio della pasta sfoglia, piegando un lembo portandolo a metà e lo stesso con l'altro, poi ho piegato ancora su se stessa la pasta in modo da avere 4 strati.

Ho quindi tirato ancora l'impasto in un'altro grande rettangolo,l'ho unto con altro olio e arrotolato facendo attenzione a non far scivolare l'olio fuori dal rotolo.
Adesso ho diviso il rotolo in 5 panini singoli ed ho inciso con un coltellino spilucchino il centro di ogni panino avendo cura di lasciare 2 centimetri per lato dai bordi, ho spennellato i panini con un altro p di olio e li ho messi a lievitare per un'ora su una teglia coperta da carta forno.

panini-sfogliati-13
panini-sfogliati-12
panini-sfogliati-11
panini-sfogliati-10
panini-sfogliati-9
panini-sfogliati-8
panini-sfogliati-7
panini-sfogliati-6
panini-sfogliati-5
panini-sfogliati-3
panini-sfogliati-2



Ho preriscaldato il forno a 200°mantenendolo umido tramite un contenitore di acqua sul fondo, ed ho cotto i panini per 30 minuti.
Il risultato è soddisfacente, il profumo meraviglioso una fragranza fuori dal comune e le facce dei miei figli e di mio marito..... impagabili!!!!

Questo Piatto è presentato su tessuti e tovagliati CreativiTàvola
panini-sfogliati-1








imagesqtbnANd9GcQc7ZiDfhhJ5RIyse_JH5Hk-AXIQhw25AR9jl3lr6vrkVblPfInt1-2 oliodante_logo
 
Top
8 replies since 9/3/2013, 16:15   3514 views
  Share