La Pulce e il Topo

Sorpresa nel nido

« Older   Newer »
  Share  
Caronte
TOPIC_ICON3  view post Posted on 8/4/2013, 14:31     +1   -1




Sorpresa nel nido





nido-d-uovo2

Questo piatto partecipa al contest
‘Di cucina in cucina’
sfida di aprile Le Uova

questo mese il blog che ospita le ricette è Siciliani creativi in cucina , io partecipo per la prima volta a quest'iniziativa che trovo interessante proprio perchè aggrega....
grazie per l'invito

NewsBoard



Questa ricetta è pensata e provata fino a raggiungere, a mio modo di vedere, un giusto equilibrio, il classico antipasto che ci prepara ad un pranzo fresco con sapori delicati.

Ingredienti:

per la pasta
200g di farina 0
70 g di succo di spinaci lessati
sale qb

4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di semi di papavero
4 cucchiai di pesto alla genovese senza aglio Cascina San Cassiano



Procedimento:
Dopo aver cotto a vapore circa 200g di spinaci otteniamo da essi il succo, quindi la clorofilla che servirà a colorare e dare sapore alla pasta fatta in casa, quindi impastiamo e tiriamo la sfoglia con l'indispensabile ATLAS 150 MARCATO, naturalmente partiamo dalla gradazione più grossa per poi stringere i rulli fino alla posizione più sottile, o comunque quella desiderata, io mi sono fermato alla posizione 8.

nido-d-uovo7
nido-d-uovo6nido-d-uovo5



Sempre grazie alla ATLAS 150 MARCATO,e ai suoi accessori tiro gli spaghetti alla chitarra, in modo, poi, da realizzare dei nidi che immergerò in olio bollente per circa un minuto.
Dopo fritti, i nidi, posiamoli su carta assorbente in maniera da renderli ben asciutti.

nido-d-uovo4



Separiamo l'albume dal tuorlo e versiamo quest'ultimo in acqua a 90°C per circa 45 secondi, il tuorlo deve solidificarsi solo in superficie, con estrema delicatezza togliamolo dall'acqua e facciamolo rotolare su dei semi di papavero, fatto ciò poniamolo al centro del nido.
Completiamo il piatto facendo scorrere in modo casuale delle gocce di pesto alla genovese senza aglio Cascina San Cassiano

Questo Piatto è presentato su tessuti e tovagliati CreativiTàvola
nido-d-uovo1


nido-d-uovo






imagesqtbnANd9GcQc7ZiDfhhJ5RIyse_JH5Hk-AXIQhw25AR9jl3lr6vrkVblPfInt1-2jpgNewsBoard
 
Top
Mafald@
view post Posted on 26/4/2013, 07:51     +1   -1




ma che bella presentazione
 
Top
kaffettiera
view post Posted on 27/4/2013, 20:00     +1   -1




non ho capito bene come hai fatto l'uovo, ma mi sembra molto interessante tutto il piatto, non avevo mai visto cucinare gli spaghetti così e pensare che la pasta fresca la faccio spesso, proverò di sicuro, ma prima devo essere sicura di una cosa e cioè: la pasta va prima sbollentata o passata direttamente all'olio bollente?
scusa e grazie
 
Top
2 replies since 8/4/2013, 14:31   362 views
  Share