La Pulce e il Topo

Croissant al Cappuccino Gelé

« Older   Newer »
  Share  
Caronte
view post Posted on 11/7/2013, 16:22     +1   -1




Croissant al Cappuccino Gelé

croissant-e-cappuccino



Un contest all'insegna della creatività e trasgressione....
Cascina San Cassiano ci propone per quest'estate di realizzare delle preparazioni che possano all'apparenza essere trasgressive, ma allo stesso tempo ci pone nella condizione di dare ampio spazio alla creatività.
Io resto colpito dal tema e mi organizzo per realizzare qualcosa di prettamente estivo, ma che dai colori possa ricondurre alla stagione invernale, ecco che sulla base del Cappuccino, bevanda tipicamente da colazione nelle fredde mattine Italiane, la stravolgo per rendere questa bevanda perfetta per le mattine calde estive, ma come.... la gelifico e la raffreddo, ma sì!! la capovolgo pure, in modo che la classica schiuma che ci avvolge con il suo calore in inverno ora, diventi una spuma fresca che accompagni un croissant farcito con Crema cappuccino Cascina San Cassiano e sfogliato con Burro con cannella, cardamomo e zenzero Cascina San Cassiano

... ecco l'idea con cui partecipo al contes " Trasgressioni d'Estate"
logo

jpg



Ingredienti:

Per i croissant:
500g di farina Manitoba
200ml di acqua
100g di zucchero semolato
2 tuorli
1 bustina di lievito
sale

albume e zucchero di canna per glassare prima di infornare i croissant

per sfogliare la pasta:

1 vasetto di Burro con cannella, cardamomo e zenzero Cascina San Cassiano

per il ripieno:

1 vasetto di Crema cappuccino Cascina San Cassiano

croissant-e-cappuccino10


Ingredienti per il Cappuccino Gelé:

2 cucchiai colmi di Crema cappuccino Cascina San Cassiano
400 ml di latte
1 tazza di caffè
2 cucchiaini di Agar-agar Algheria, Alghe dal 1996 "Linea Le Goemonier"

croissant-e-cappuccino8



Procedimento:
Iniziamo con l'inserire nel bicchiere della planetaria le parti solide, quindi farina e zucchero, dopo alcuni giri necessari a far prendere aria alla farina inseriamo i liquidi, quindi i tuorli, il burro, il lievito precedentemente sciolto in un po d'acqua, mandiamo l'impastatrice usando il braccio ad uncino, quindi versiamo l'acqua. (l'acqua può essere aumentata o diminuita nella dose data secondo il grado di umidità della farina e al peso del tuorlo), in fine aggiungiamo il sale.

Ottenuto un impasto compatto, "cresciamolo", ovvero incidiamo una croce sopra e poniamo a riposo in luogo caldo umido per favorire la lievitazione, appena raddoppia siamo pronti per sfogliare la pasta.

croissant-e-cappuccino9

croissant-e-cappuccino6



Stendere sulla spianatoia l'impasto, dando forma rettangolare e spessa, spennelliamo sopra del Burro con cannella, cardamomo e zenzero Cascina San Cassiano, quindi chiudiamo a portafoglio e ripetiamo l'operazione per 3 volte.

Alla fine stendiamo la sfoglia dando forma rettangolare e regolare, dallo spessore di circa 1 cm, tagliamo con il coltello dei triangoli, alla base di essi, incidiamo per circa 2 cm.

croissant-e-cappuccino14

croissant-e-cappuccino13

croissant-e-cappuccino11

croissant-e-cappuccino12



Vicino l'incisione della base poniamo un cucchiaino di Crema cappuccino Cascina San Cassiano , avvolgiamo arrotolando verso il vertice dando la tipica forma arcuata dei croissant, poniamo su placca da forno e copriamo con della pellicola alimentare in modo da favorire un'ulteriore lievitazione.

croissant-e-cappuccino5

croissant-e-cappuccino4



Prima di infornare pennellare con dell'albume e cospargere i croissant con zucchero di canna. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti, e comunque appena sono ben dorati, il forno deve essere statico non ventilato.

croissant-e-cappuccino3



Procediamo per la preparazione del Cappuccino Gelé, versare in un pentolino il latte, il caffè e 2 cucchiai colmi di Crema cappuccino Cascina San Cassiano, incorporare anche 2 cucchiaini di Agar-agar Algheria, Alghe dal 1996 "Linea Le Goemonier", quindi portare alla temperatura di 85°C per circa 10 minuti, montare la schiuma del cappuccino versare nelle mug, quindi porre al freddo in modo che possa gelificare prima che si smonti la schiuma.


croissant-e-cappuccino7



Servire, capovolgendo il Cappuccino Gelé in un piattino, la schiuma gelificata farà da cornice al gelé sul quale sarà spolverato cacao amaro, usiamo la mug vuota per servire il croissant farcito con la crema di cappuccino.

QUA LA VIDEO-RICETTA
croissant-e-cappuccino1

Questo Piatto è presentato su tessuti e tovagliati CreativiTàvola
croissant-e-cappuccino2
logobigwww-150-x-100-





Edited by Caronte - 12/7/2013, 09:01
 
Top
floralie
view post Posted on 11/7/2013, 17:56     +1   -1




Sono venuti bellissiiiimiiiii questi croissant ..... e di sicuro una vera deliziiiiiiaaaa ...... :00020156.gif: :00020156.gif: :00020156.gif: ......... Complimentiiiiiiiii Pietrooo .... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: ..... :2z3p5k7_th.jpg: :2zi376a.jpg: :o6zcpt.jpg: :2vbtq3o_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg:








.
 
Top
Caronte
view post Posted on 11/7/2013, 19:01     +1   -1




detto da te è un complimento speciale....
grazie Flò ho cercato di imitare i tuoi mettendoci del mio ;) :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg: :25kj82h.jpg:
 
Top
2 replies since 11/7/2013, 16:22   226 views
  Share