La Pulce e il Topo

Cibi pericolosi o non adatti al cane

« Older   Newer »
  Share  
vash1486
view post Posted on 23/1/2011, 11:53 by: vash1486     +1   -1




uhm... tutto giustissimo, per carità, però direi che in alcuni casi è più che altro una questione di abitudine del cane e di accortezza e moderazione del padrone
ad esempio, zorha, la mia cagnolina, fa abitualmente colazione con una decina di biscotti e non ha mai avuto problemi, anzi, i problemi ci sono se mancano i biscotti :D
allo stesso tempo da che ho memoria tutti i cani che abbiamo avuto sono sempre stati ghiotti di frutta (non vi dico la bava che viene fuori con l'arancia...) e l'uva non ha mai dato alcun problema, come pure il pane fresco (magari con un po' di formaggio o di prosciutto in mezzo)
cleo, il cane che avevo prima di zorha andava ghiotta di caramelle alla menta (quelle bianche a forma di "disco"), oltre ad impazzire per qualunque cosa avesse dentro un soffritto di cipolla (l'abbiamo adottata e il padrone precedente le dava ogni porcheria immaginabile...)

insomma... anche se un po' più delicati (il che dipende anche dalla stazza, dall'età e dalle capacità di "assorbimento"), sono come le persone: chiunque se mangia troppi fagioli ha problemi... e anche quelli che gli stanno intorno :D o si fa un'ingestione se abusa di uva, anguria, pesche, insalata, patate, panettone, carne di cavallo al sangue, etc.
o si avvelena mangiando i noccioli delle pesche (un altro problema da tener ben presente è l'ingestione del nocciolo intero, che può causare blocchi intestinali o lesioni alle pareti dello stomaco e dell'intestino...)
ovviamente alcune cose, come il cioccolato e le ossa, soprattutto quelle cave che si scheggiano più facilmente, sono proprio da considerare dei tabù, ma generalmente un'eccezioncina alla regola ogni tanto non crea problemi, sempre che il cane non sia diabetico... e come a noi, anche a loro fa piacere mangiarsi qualcosa di particolarmente buono ;)
almeno, questa è la mia esperienza, magari mi lapiderete :D
 
Top
5 replies since 2/1/2011, 20:01   24513 views
  Share