La Pulce e il Topo

Si parte in vacanza.... ma tutti insieme

« Older   Newer »
  Share  
Triwend
TOPIC_ICON6  view post Posted on 4/6/2011, 07:16     +1   -1




image


.... è il periodo in cui si comincia a pensare alle mete delle nostre vacanze....
per tutti coloro che hanno in casa un amico peloso e che non vogliono rinunciare ad esso ecco qualche consiglio per preparare una vacanza per "tutta la famiglia"!


Innanzi tutto bisogna decidere dove andare...

image image


La scelta della destinazione è ovviamente soggettiva ma deve tenere conto delle esigenze del nostro amico. Gli animali ansiosi, anziani o con difficoltà cardiache e respiratorie possono soffrire con l’afa e il clima marino… Il nostro animale deve poter approfittare della vacanza, non patirne le conseguenze. Prima di partire consigliamo quindi una visita veterinaria per conoscere le eventuali difficoltà dovute allo stato di salute dell’animale, oppure alla presenza di pericoli (zecche, insetti o virus particolari) nella zona di destinazione. Fatevi dire dal vostro Veterinario quali sono i problemi sanitari che possono essere prevenuti. Nel vostro kit di pronto soccorso potete includere una piccola scelta di farmaci da lui consigliati per eventuali piccoli incidenti che possono accadere in vacanza anche agli animali (morsi, punture di insetti ecc.) quindi un antidolorifico, un anti-infiammatorio, un antibiotico.

image


Gli animali devono sempre essere identificati tramite microcip non solo perchè ce lo impone la legge, ma proprio in caso di smarrimento per poterlo trovare più facilmente .Ricordiamoci di portare sempre una foto recente del nostro piccolo amico a 4 zampe...e di non togliere per nessun motivo il collare con una medaglietta con nome e numero di telefono incisa sopra...
Ricordiamoci che come noi abbiamo bisogno della nostra biancheria e dei nostri oggetti quotidiani, anche loro ne avranno bisogno...
prepariamo quindi la loro valigia cercando di non trascurare le cose più importanti per i nostri piccoli...

image



fornita del suo cibo abituale e qualche leccornia che abitualmente gli diamo come premio,due ciotole, una per il cibo e una per l'acqua, due guinzagli (uno potrebbe rompersi o potresti perderlo), almeno un paio di bottiglie d'acqua ma anche i suoi giochini, gli attrezzi per la toelettatura, ed ovviamente la sua cuccia o brandina o copertina per stare comodo e a suo agio. Il fatto di portare in viaggio oggetti di casa aiuterà il vostro amico a quattro zampe a sentirsi maggiormente a come a casa.
image image
Non dimenticare poi, se ne prende, di portare le sue medicine e soprattutto segnati sull'agenda il numero di telefono del suo veterinario per qualsiasi emergenza



Ricordate che ogni nazione, ogni Comune ed ogni compagnia di trasporto ha le proprie regole: informatevi preventivamente su eventuali obblighi, sia per l’ingresso in un Paese estero sia per la frequentazione di luoghi pubblici e spiagge
(come ad esempio l’obbligo dell’uso del guinzaglio o della museruola), sia per i viaggi in treno, traghetto ed in aereo se dovete spostarvi all'estero.

image


Preparate il libretto sanitario, che dev’essere a portata di mano, come del resto il Passaporto UE per animali d’affezione in caso di viaggi nella Comunità Europea, documento ottenibile presso la vostra ASL di riferimento.

image



Il mezzo di trasporto che consigliamo è senza dubbio l’automobile o il camper, sebbene sia possibile muoversi con altri mezzi di trasporto.

image


Se il nostro compagno di viaggio è un cucciolo, è bene abituarlo fin da piccolo agli spostamenti, in modo che non soffra in futuro il mal d’auto e possa viaggiare in tranquillità. In ogni caso, anche un animale adulto può gradualmente abituarsi al viaggio, cominciando con brevi giri in città e poi man mano aumentando il tempo di permanenza in auto. E’ consigliabile evitare di dare cibo agli animali prima del viaggio, ma alcuni animali, abituati a viaggiare, possono nutrirsi come d’abitudine prima di partire senza che soffrano mal di stomaco.

E’ buona norma per noi fare una sosta ogni due ore per sgranchirci le gambe, e la stessa cosa va fatta per i nostri Fido e Micia, perché anche loro ne hanno bisogno: in quell’occasione i Fido devono anche poter fare pipì. Attenzione alla discesa dal vostro mezzo di trasporto, soprattutto in autostrada o nelle strade ad alta percorrenza: mettete il guinzaglio al cane quando siete ancora in macchina, e fatelo scendere al guinzaglio, per evitare che balzi fuori e corra pericoli.

Un’avvertenza: è bene sapere che d’estate il vostro amico potrebbe rischiare la vita se lasciato, anche con i finestrini abbassati, nell’automobile o nel camper. Il colpo di calore è molto pericoloso, ed è dovuto ad un’insufficiente eliminazione del calore corporeo, che può aumentare con elevate temperature esterne o in un ambiente piccolo e/o poco ventilato. Particolarmente sensibili sono i cani brachicefali, cioè con il muso corto (boxer, bulldog, maltesi, shih-tzu) perché soffrono di difficoltà respiratorie, ma anche i cani anziani, i gatti a pelo lungo.

I sintomi del colpo di calore sono respirazione affannosa, sguardo fisso, debolezza, tremori e convulsioni; il gatto tende a tenere la lingua fuori come fanno i cani. In caso, chiamate urgentemente un veterinario, e nel frattempo cercate di abbassare la temperatura corporea dell’animale mettendolo all’ombra, ventilandolo e bagnandogli il corpo con acqua non gelida ma fresca, soprattutto sulla pancia, sul collo e sulla testa. Tentate di far scendere la temperatura anche tramite immersione in acqua non gelida ma fresca, tenendo presente che i gatti saranno molto contrariati: sarebbe meglio tamponarli piuttosto che immergerli... Non dimenticate: gli animali a pelo nero soffrono di più il caldo, e attenzione ai gatti bianchi: la loro pelle non è pigmentata, ed il sole può essere loro nemico. Questo vale anche in montagna, soprattutto ad alta quota.

Per quanto riguarda il cibo in vacanza per i nostri piccoli, è consigliabile seguire le stesse regole e orari di casa...e sopratutto non dimentichiamo di mettere a disposizione sempre una ciotola con acqua fresca e pulita.

Quando sarete sul posto Cercate l’indirizzo e numero di telefono del veterinario più vicino e teneteli sempre a portata di mano.
non perdete di vista il cane o gatto...potrebbe esserci sempre un male intenzionato che può rubarlo.

credo di aver dato più informazioni possibile... e spero di essere stata d'aiuto...quindi adesso non ci sono più scuse....
i nostri amici pelosi possono fare le vacanze con noi... basta solo che noi lo vogliamo!!!!
 
Top
00titty
view post Posted on 12/6/2011, 07:48     +1   -1




anche questo è un articolo tanto interessante, penso che adesso stia per arrivare il periodo più brutto per tanti amici a 4 zampe, si dovrebbe fare tanta informazione su questo argomento, vorrei suggerire a tutti voi cari ragazzi di questo forum di far vedere questo articolo a tutti i vostri amici che hanno un animale in casa, è una richiesta che vi faccio con il cuore
GRAZIE TANTE
 
Top
1 replies since 4/6/2011, 07:16   387 views
  Share