La Pulce e il Topo

Crema pasticcera veloce-veloce....

« Older   Newer »
  Share  
chef ste
TOPIC_ICON3  view post Posted on 6/10/2011, 14:15     +1   -1




jpg



A tavola con lo Chef Ste...

INGREDIENTI:

400 gr. di latte intero fresco
100 gr. di panna fresca
150 gr. di tuorli d' uovo ( circa 7 tuorli )
150 gr. di zucchero semolato
17,5 gr. di amido di mais ( Maizena )
17,5 gr. di amido di riso
1/2 bacca di vanilia Barbon

PREPARAZIONE:

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e la panna. In una ciotola, mediante una frusta o in planetaria, sbattiamo i tuorli d' uovo inglobando lo zucchero semolato. Ricaviamo ora dalla bacca di vanilia i semi interni ed aggiungiamoli alle uova. Raggiunta la consistenza ed il colore paglierino delle uova, inseriamo gli amidi continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto fino ad aver completamente iglobato gli amidi alle uova. Ora, togliete il pentolino dal fuoco e versate il composto appena preparato. Riponete nuovamente il pentolino sulla fiamma e non mescolate il composto. Noterete che l' uovo rimane al centro del pentolino ed in superficie. Dopo qualche secondo, il latte e la panna all' esterno dell' uovo ( bordo pentola ) inizieranno nuovamente a ribollire e all' interno dell' uovo si formeranno dei piccoli " sbuffi " di vapore. Ora mediante una frusta, mescolate il composto per qualche secondo e vedrete che la crema in pochi istanti si raddenserà istantaneamente. Appena si è formata la giusta consistenza della crema, togliete dal fuoco e versatela in una pirofila, non lasciatela raffreddare nel pentolino !!! Ricoprite ora la crema con un foglio di pellicola a contatto, vale a dire che la pellicola dovrà coprire l' intera superficie impedendo cosi alla crema, in fase di raffreddamento, di creare in superficie la classica crosticina.
Riponete ora la pirofila in congelatore per 20 minuti e poi in frigo a riposare per altri 20 minuti. Questa crema puo' essere utilizzata per la farcia di pasticcini o semplicemente come fondo per tartellette o altri impieghi, dipende dalle vostre preparazioni.

LO CHEF SUGGERISCE:

In questa ricetta base, non abbiamo utilizzato la farina 00 ma gli amidi. Questo fa' si di avere un punto di temperatura piu' basso rispetto all' utilizzo della farina. In base alla tipologia degli amidi, la loro temperatura di gelatificazione è attorno agli 80-85° mentre per la farina è piu' elevato... 95-98°. Quindi questo spiega la velocità di raddensamente della crema stessa. Avrete notato inoltre che quando avete versato la crema nella pirofila il fondo del pentolino è rimasto perfettamente pulito senza traccia di " attaccamento " della crema e soprattutto senza aver l' obbligo di mescolare in continuazione la crema. L' artifizio di far scaldare il latte e la panna a parte della preparazione delle uova, fa' si che una volta unito il composto al liquido, questo rimanga a galla e venga subito riscaldato dal latte, che producendo vapore per effetto della semi-bollitura ed evitando cosi di abbassare la temperatura. Ricordo sempre di inserire sempre lo zucchero nella lavorazione delle uova, questo fa si' che, come in questa preparazione, l' uovo stesso non si solidifichi istantaneamente a contatto con il calore trasformandosi in frittata !!! Altro piccolo spunto.... per la preparazione di questa crema non occorrono piu' di 7 minuti... Una follia ? No, semplicemente una realtà !!!

Buona preparazione a tutti !!!

Le ricette di Chef Ste…

Attached Image: Crema pasticcera

Crema pasticcera

 
Top
Pulce.
view post Posted on 6/10/2011, 15:02     +1   -1




Grazie chef Stefano...ci hai dato dei consigli molto preziosi, ne farò tesoro e li seguirò alla lettera :2z3p5k7_th.jpg: :000201F9.gif:
 
Top
Caronte
view post Posted on 6/10/2011, 15:07     +1   -1




:98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :2vbtq3o_th.jpg:
ne faremo tesoro GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
Top
happykitten
view post Posted on 6/10/2011, 17:44     +1   -1




:z30b9.jpg: che bella preparazione!!..davvero entusiasmante..grazie !! :00020156.gif:
 
Top
Nando
view post Posted on 6/10/2011, 19:44     +1   -1




Complimenti per la descrizione dettagliata, un vero chef che spiega tutto e nei dettagli dando anche i consigli e trucchetti merita un grande applauso
Grazie di cuore Stefano
 
Top
Triwend
view post Posted on 8/10/2011, 08:30     +1   -1




....grazie Chef Stefano, hai dato dei consigli preziosi, posso chiederti come mai utilizzi 2 tipi diversi di amido? io metto solo frumina, dici che possa andare bene? a mio gusto la crema è molto "fine" anche perchè utilizzo solo latte nel composto e qualche cucchiaio di panna montata lo aggiungo alla crema già raffreddata
che ne dici?
un'altra cosa..... credi che il procedimento "veloce" sia semplice anche per noi comuni mortali casalinghe o si corre il rischio di rovinare tutto?
grazie Ste :i6xa9j.jpg:


Edited by Triwend - 8/10/2011, 12:54
 
Top
chef ste
view post Posted on 8/10/2011, 14:13     +1   -1




Inanzi tutto un ringraziamento a tutti per l' affiatamento che dimostrate, devo dire che mi trovo proprio a mio agio in questo forum, soprattutto per il fatto che sono entrato in contatto con persone veramente carine e rispettose. Dunque riguardo ai due amidi che impiego in questa preparazione li utilizzo semplicemente perchè come dicevo prima, velocizzano la solidificazione della crema stessa. Piu' che altro è frutto della scuola di cucina che ho fatto, era una ricetta che utilizzavamo molto spesso per diverse preparazioni in pasticceria. L' amido che utilizzi tu sinceramente non l' ho mai impiegato, comunque sia penso possa andare bene, se l' hai gia' sperimentato ed il risultato è stato ottimale significa che hai portato a termine correttamente la tua preparazione.
Concludendo state tranquilli tutti, cerco nelle mie ricette di essere il piu' comprensibile possibile, senza utilizzare una terminologia particolare in modo che chiunque desideri realizzare una delle mie ricette, non si trovi in difficoltà e giunga al completamento della preparazione.

Un abbraccio a tutti...Ste

 
Top
Triwend
view post Posted on 8/10/2011, 20:24     +1   -1




....grazie per i complimenti Stefano, l'idea di questo forum è assolutamente di condivisione e di aiuto reciproco, per fortuna è "abitato" da persone con un alto senso del rispetto e una gran civiltà.
grazie ancora per i tuoi preziosi e sempre ben accetti consigli :n1w8w3.jpg:
 
Top
floralie
view post Posted on 8/10/2011, 22:34     +1   -1




Graziiiiieeee infinito per la ricetta Chef Ste ......... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :2vbtq3o_th.jpg: .................io conosco solo la Maezina e la fecola di patate .... ma ho visto sulla rete che la farina di rizo è molto utilizata nella cucina asiatica ...... pensi che me la devo procurare in quei negozie ? .... sarebbe meglio che de la fecola di patate ?

la crema pasticiera l'ho gia provata con solo panna al posto del latte .... il gusto è tutto altro e i di piu buona ........ e anche per la besciamel .... certo che cosi ... nienti dieta ...ihihihih ............... :i6xa9j.jpg: :33bfvb8_th.jpg:






.
 
Top
chef ste
view post Posted on 8/10/2011, 22:45     +1   -1




Carissima...... la dieta !!! Con la crema pasticcera ho l' impressione che sia un po' dura da rispettare.... Pensa il paradosso.... sono uno chef che ha problemi di colesterolo alto..... Strano ? No !!!!!! Purtroppo cruda realtà... ma si puo' considerare come un vero e proprio " colmo ".... Va beh.... portiamo pazienza !!!!
 
Top
floralie
view post Posted on 8/10/2011, 22:53     +1   -1




QUOTE (chef ste @ 8/10/2011, 23:45) 
Carissima...... la dieta !!! Con la crema pasticcera ho l' impressione che sia un po' dura da rispettare.... Pensa il paradosso.... sono uno chef che ha problemi di colesterolo alto..... Strano ? No !!!!!! Purtroppo cruda realtà... ma si puo' considerare come un vero e proprio " colmo ".... Va beh.... portiamo pazienza !!!!

Alora ...... :n1w8w3.jpg: .... anche io sono a dieta per colesterolo ..... le ricette le facio per le altre ....con solo un picolo assaggio in tanto in tanto...... perchè ci vuole ........ :24m9dnb_th.jpg: :24m9dnb_th.jpg:




.
 
Top
chef ste
view post Posted on 8/10/2011, 23:15     +1   -1




E fai veramente bene, il palato ha le sue esigenze.....
Un abbraccio...Ste
 
Top
00titty
view post Posted on 9/10/2011, 08:39     +1   -1




Floralie cara, devi assolutamente assaggiare quando prepari dei piatti buoni, altrimenti è finita, un assaggio male non fa e poi puoi compensare magari eliminando l'olio o magari se è previsto il formaggio da un altro piatto, per qulla volta, anche mio marito ha il colesterolo alto e faccio così per fargli assaggiare un pò tutto.

Ma andiamo alla crema pasticcera del nostro caro chef Stefano, devo assolutamente provare a farla in soli 7 minuti, così eviterò di stare a rigirare e rimestare sempre e solo in un senso la classica crema, però anche io dovrò usare la fecola di patate, a proposito, scusate la mia solita ignoranza, ma cos'è la frummina?
ad ogni modo, chef Stefano caro, che spiegazione da maestro, fatta con tutte le regole, d'altra parte una persona preparata sa dare anche le spiegazioni di quel che avviene in cucina, e quanti bei consigli, grazie , grazie, grazie, son contenta che sei arrivato tra noi :i6xa9j.jpg: voglio bene a tutti i miei ragazzi quì e tu sei tra loro
 
Top
floralie
view post Posted on 14/10/2011, 16:03     +1   -1




L'ho provata .... me ha incuriosito questo procedimento di fare la crema pasticiera .... e anche con altri ingredienti al posto della farina ..... devo dire me è piaciuto di vedere come la crema prende prestissimo e stupito che il fondo della pentola rimane cosi pulito ..... il resultato è una crema fina e ligera .... veramente buonissima

Grazie Chef Ste ............... questa sera , mio figlio assagera le mie tartellette a l'ananas e pesche siropate

le mie foto :

ho scelto un pentolino di vetro per vedere cosa si passa

qua .... si vede che il rosso di uovo aggiunto nel latte rimane sopra e non scende in fondo del pentolino


Edited by floralie - 14/10/2011, 18:42

Attached Image: DSC02257

DSC02257

 
Top
floralie
view post Posted on 14/10/2011, 16:12     +1   -1




Giusto il tempo di fare la foto ... ecco i primi bolle di vapore .... ho subito mescolato con la frusta ..... la crema si è appassita in qualche seconde ... molto veloce

Attached Image: DSC02260

DSC02260

 
Top
24 replies since 6/10/2011, 14:15   651 views
  Share