La Pulce e il Topo

CHRISTSTOLLEN

« Older   Newer »
  Share  
morena ferrari-robbiani
view post Posted on 24/10/2011, 13:39 by: morena ferrari-robbiani     +1   +1   -1




Ohhh ci stiamo avvicinando al Natale ...e a casa mia oltre al panettone ticinese ( che un po' diverso da quello tipico che si trova in Italia ) si mangia il CHRISTSTOLLEN...che è un dolce tipico di Dresda ma che con nei decenni è giunto anche da noi ed è diventato negli anni il dolce natalizio delle case tedescofone. Da piccola la cosa che più adoravo era rubare lo zucchero a velo, in parte impregnato di burro con le ditine..e a farlo iniziavo io ...poi per magia lo facevano anche i miei cugini ( io sono quella con la faccia tosta di casa in certe cose ).
Di per se non è affatto difficile farlo ma la parte importante è data dalla lievitazione che deve essere fatta in due momenti.

INGREDIENTI

100 gr uvetta ammollata nel rhum
500 gr di farina
125 gr di zucchero
125 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito
200 gr di burro
un pizzico di sale
un pizzico di cardamomo
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pimiento
un pizzico di cannella
100 gr di canditi misti
per la farcitura 250 gr di marzapane
per la copertura 50 gr di burro fuso e zucchero a velo abbondante

PROCEDIMENTO

fare una fontana con la farina e al centro mettere metà dello zucchero e il latte con il lievito sciolto, fare una piccola massa (detta spugna) deve essere morbida e lasciarla lievitare 20-30 min ...poi aggiungere il resto degli ingredienti (senza i canditi e le uvette e nemmeno il marzapane) e impastare energicamente quando l'impasto ê bello morbido fare una prima lievitazione di almeno un oretta abbondante coperto .
Passata la prima lievitazione aggiungere la frutta, lavorare l'impasto e fare un bel filone, schiacciarlo, mettergli il marzapane fatto a salame che corre tutta la lunghezza del filone e rivoltarne un lembo, deve stare piu verso un lato ...fare lievitare il tutto 1 abbondante ora e infornare a 200*C per un 50 min un ora ,sfornare e mentre ê caldo colare sopra il burro fuso e subito dopo abbondante zucchero a velo...
fare raffreddare e gnammmmmm

io ne faccio uno grande di stollen ma se ne possno fare anche due medi e anche di piu piccoli da usare come merenda per i bimbi ...insomma delle monoporzioni , in tal caso attenti ai tempi di cottura e alle temperature ( meglio abbassare un poco il forno)

Attached Image: stollen

stollen

 
Top
16 replies since 24/10/2011, 13:39   133 views
  Share