La Pulce e il Topo

Black and white

« Older   Newer »
  Share  
Caronte
view post Posted on 20/11/2011, 14:45     +1   -1




Black and white



Usciamo per una volta dagli schemi, proviamo ad immaginare un dessert non elaborato ma che diventi un percorso nel gusto e nelle consistenze.....

Ingredienti:
100g di Fusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana.
1/2l di latte
3 melagrana
1mandarancio
200g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele D'arancio "I Sapori degli Iblei"
1 cucchiaio di Nocciole tritate LIFE prodotti del sole
una presa diSalatura Mediterranea Piccante
1 mela
una noce di burro
100g di semolino
alcuni cubetti di zenzero caramellato
cannella, zucchero





Procedimento:

Per l'esecuzione di questo dessert basta organizzare le vari tappa per ottimizzare i tempi.....

Come prima cosa sgraniamo 1/2 melagrana, il rimanente , ovvero le altre 2 e 1/2 spremiamole per ottenerne il succo, dentro il quale, assieme a 1 cucchiaio di zucchero, cuoceremo la metà dei Fusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana,mentre l'altra metà la cuoceremo nel latte con la stecca di cannella.
Ultimata la cottura dei Fusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana, li scoliamo e filtriamo sia il latte che il succo della melagrana.

I Fusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana, cotti nel succo di melagrana verranno passati su zucchero semolato alla vaniglia.

Fondiamo il cioccolato, necessario aggiungiamo un ricciolo di burro, pucciamo dentro i nostri Fusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana cotti nel latte e cannella, poniamoli su carta forno, prima che il cioccolato si raffreddi, adagiamo delle striscioline di buccia di mandarancio , della granella di Nocciole LIFE prodotti del sole, una presa di Salatura Mediterranea Piccante(non esagerate...).

Il latte che avevamo filtrato ci servirà per la cottura del semolino, portiamo il latte ad ebollizione , versiamo dentro un cucchiaio di miele D'arancio "I Sapori degli Iblei" , la purea ottenuta dalla cottura della mela.
Con l'aiuto di una frusta versiamo a neve il semolino di grano duro, cuociamo fino a che si stacchi dalle pareti, aggiungiamo una noce di burro, versiamolo mentre è caldo su una placca per ottenerne uno strato alto circa 1 cm.
Quando il "semolino" sarà freddo con un coppapasta, otteniamo dei tondini che adageremo su un piatto, decoriamo con al centro alcuni cubetti di zenzero caramellato, qualche strisciolina di scorza di mandarancio, e lo spicchio in purezza sempre di mandarancio.
Ai lati, su dei chicchi di melagrana adagiamo iFusilli Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italianaricoperti di cioccolato, mentre quelli passati su zucchero li adagiamo sul semolino al lato opposto....




Così facendo si otterrà un percorso tra sapori e consistenze dentro il quale i sensi saranno stimolati di volta in volta....

Questo piatto partecipa al CONTEST PASTA SOLO PASTA di Atmosfera Italiana








Questo Piatto è presentato su tessuti e tovagliati CreativiTàvola



imagesqtbnANd9GcQc7ZiDfhhJ5RIyse_JH5Hk-AXIQhw25AR9jl3lr6vrkVblPfInt1-2NewsBoardNewsBoardNewsBoard



 
Top
floralie
view post Posted on 20/11/2011, 14:54     +1   -1




Mai mangiata la pasta cosi in dolce per un dessert ..... ma perchè non ! ... visto che si puo fare con il riso ! .............. sicuramenti buonissiiiimoooo ..... Bravo Pietroooo per l'inventivo ........... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2uhpum0_th.jpg: :2zi376a.jpg: :33bfvb8_th.jpg:




.
 
Top
happykitten
view post Posted on 20/11/2011, 14:56     +1   -1




che dessert strepitosooooooo..meraviglia per gli occhi e per il palato..
bravo Pietro,hai superato la prova,per adesso non devi toglierti il grembiule(da mesterchef)!!! :0002014C.gif:
 
Top
Triwend
view post Posted on 21/11/2011, 12:15     +1   -1




.....un dolce assolutamente anticonvenzionale anche un pò travestito da ribelle, se vogliamo.... ma devo dire che nella sua stravaganza mi ha colpita favorevolmente.
Ogni tanto anche la cucina vuole un tocco di estro, e questo dolce ne ha da vendere, fino ad ora avevamo provato solo gli spaghetti fritti e accompagnati da creme varie (ovviamente la morte sua è con la nutella), ma vanno benissimo anche altri tipi... questa novità è stata gradita da tutta la famiglia
 
Top
3 replies since 20/11/2011, 14:45   64 views
  Share