La Pulce e il Topo

Lievito madre, Preparazione e consigli utili....

« Older   Newer »
  Share  
chef ste
TOPIC_ICON3  view post Posted on 15/5/2012, 08:50     +2   +1   -1




Lievito madre


A tavola con Chef Ste...



INGREDIENTI:
200 gr. di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele


PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti a mano, chi invece possiede un' impastatrice puo' tranquillamente riversare il tutto nel contenitore della macchina utilizzando spatole larghe.
Mettere poi questo panetto in un contenitore con coperchio e lasciare riposare l’ impasto ad una temperatura di circa 22-25° per due giorni.
Una volta trascorsi i due giorni osservate l’ impasto: dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito (acido MA non sgradevole).
Quindi, rinfrescare l’ impasto: prendere 100 gr dello stesso ed aggiungete 100 gr. di farina e 45 gr. di acqua a temperatura ambiente.
Mescolare bene e richiudere il contenitore. Lasciare riposare altri due giorni.
Trascorsi questi due giorni rinfrescare nuovamente il lievito nello stesso modo: 100 gr. di farina e 45 gr. di acqua. Questa volta però, porre in frigo l’ impasto e riprenderlo dopo 5 giorni.
Trascorsi 5 giorni rinfrescare ancora allo stesso modo. Una volta fatta questa operazione altre due volte ( generalmente dura 15 gg. si potrà utilizzate il lievito per relizzare pane, brioches, panettoni, ecc.
Se ne prende una parte e con l’altra si procede ai rinfreschi fino a…quando si desidera. Se correttamente seguito e rinfrescato, il lievito madre non ha praticamente scadenza.
Quando utilizzate il lievito madre per panificare ne dovrete inserire circa un terzo rispetto alla farina, quantità che aumenta lievemente se utilizzate farine integrali che lievitano meno facilmente in questo caso quindi, occorre aumentare il tempo di lievitazione.
Il lievito madre è sicuramente un procedimento che richiede attenzione e tempestività, ma è sicuramente un prodotto ottimale per ottenere risultati di elevate qualità.

Un abbraccio...Ste

Edited by chef ste - 22/5/2012, 08:40
 
Top
floralie
view post Posted on 15/5/2012, 09:36     +2   +1   -1




Io uso moltissimo il lievito madre ..... tutte le settimane me facio 2 filoni grandi ... che taglio a fette e metto in congelatore , cosi ho sempre pane fresco a disposizione ....... ora fa 3 anni e 7 mesi che havevo fatto nascere il mio lievito madre (l'ho battizzato "Blob" ...ihihihih).... lo tengo in frigo e ogne settimana , dopo aver prelevato quello che me serve, gli agiungo un po di acqua e un po di farine ....... quello mio l'ho cominciato senza olio ..... anche nel impasto pane non ho mai messo l'olio

con questo lievito madre io facio il pane , ma anche tutte le altre impasti lievitati ..... e anche impasti lievitati e sfogliati con il burro .... ecco a parte il pane : focaccie - pizza... e anche : panettone - brioche - croissant (versione dolci .... e pure versione salati per anti-pasti .... le sperienze impasti non finiscono piu ...... prossimamenti postero l'ultima invenzione ....quando avro fatte le foto :24m9dnb_th.jpg: :24m9dnb_th.jpg:

grazie Steeeeeee ........... :2vbtq3o_th.jpg: ... per questo post molto interressanti ....... :33bfvb8_th.jpg:








.
 
Top
Triwend
view post Posted on 15/5/2012, 16:36     +1   -1




.........il lievito madre.... un'invenzione meravigliosa che inizia a fare parte della famiglia....un pò come un neonato che deve essere accudito....


CITAZIONE
Quando utilizzate il lievito madre per panificare ne dovrete inserire circa un terzo rispetto alla farina


questa è un'ottima informazione che sicuramente andrà ad arricchire il sapere di molti "cuochi di famiglia"
però ti sei scordato di mettere tra gli ingredienti il quantitativo di farina... Stefanino frettoloso ihihihihihi
grazie per questo post....molto molto interessante :2vbtq3o_th.jpg:


CITAZIONE
l'ho battizzato "Blob" ...ihihihih

Rosalieeeeeeeeee.....il piccolo blob..... mi fa tanta tenerezzaaaaaaaa :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg:
 
Top
Caronte
view post Posted on 15/5/2012, 18:57     +1   -1




interessantissimo .. io che amo provare e sperimentare, credo che mi cimenterò anche in questo....
Flò il tuo "BLOB" ti regala pane fantastico.... :)
 
Top
floralie
view post Posted on 15/5/2012, 21:01     +1   +1   -1




(Rosalieeeeeeeeee.....il piccolo blob..... mi fa tanta tenerezzaaaaaaaa :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg: :i6xa9j.jpg:)

il mio piccolo "Blob" è nato il 30 ottobre 2008 ...... ihihihihih !



(Flò il tuo "BLOB" ti regala pane fantastico.... :) )

si veroooooo ..... grazie Pietro ....


non credo che ne utilizo un terzo della preparazione ..... io ne prendo solo che 3 cucchiai colme colme , che poi gli agiungo acqua, un po di zucchero e un po di farina per fare una bolla che lascio lievitare , prima di impastare con 1 kg di farina ..... io faccio a ochio, la prossima volta le peso !!!








.
 
Top
Puffetta77
view post Posted on 18/5/2012, 09:46     +1   -1




QUANTO MI PIACEREBBE COMINCIARE PURE IO A FARE QUESTE COSE, A DIRE IL VERO IO LO FACCIO IL PANE IN CASA, FACCIO QUELLO IN CASSETTA USANDO UNA MACCHINETTA COMPRATA ALLA LIDL, MA SONO COSTRETTA A USARE IL LIEVITO IN POLVERE, SAPETE DIRMI SE POSSO CON IL LIEVITO MADRE?
ALTRA DOMANDA DIRETTA A CHEF STE, TRA I TUOI INGREDIENTI MANCA LA FARINA CHE SI DOVREBBE UTILIZZARE ALL'INIZIO, PUOI DIRMI A QUELLE DOSI QUANTA FARINA CI Và?
:2uhpum0_th.jpg: PER LA PAZIENZA
 
Top
Triwend
view post Posted on 18/5/2012, 10:38     +1   -1




Puffettina... nella macchinetta del pane (che io ho identica e trovo un'invenzione geniale) non puoi usare il lievito madre e nemmeno quello in panetto purtroppo... io ho fatto diverse prove ,ma quasi tutte completamente fallite,
la macchinetta è stata progettata per quel tipo di lievito... se vuoi provare a fare un pane diverso dal solito ti consiglio questo...
è una meraviglia, il gusto è sensazionale e se lo provi vedrai che avrai voglia di farlo spessissimo e i tuoi familiari te lo chiederanno spesso... inoltre va conservato per diversi giorni senza rovinarsi....
 
Top
floralie
view post Posted on 21/5/2012, 22:14     +1   -1




La machina del pane , impasta benissimoooo ..... io l'ho gia usata per le impasti lievitati , e non ho avuto nessuno problema ..... solo che poi non lascio l'impasto dentro , e cuocio il pane o brioche in forno ......... penso solo che le ingredienti non si devono mettere tutti insiemi in una sola volta ..... ma uno a uno in un ordine pensato bene .......... io so per esempio che il burro o l'olio e specialmenti il sale , si agiungono in fine di preparazione ... e anche dopo una prima lievitazione .... per non rovinare il lievito (che sia lievito di birra ... o lievito madre)







.
 
Top
chef ste
view post Posted on 22/5/2012, 07:40     +1   -1




Perdonami Puffetta per il ritardo della risposta.... ho aggiornato la ricetta... occorrono 200 gr. di farina per iniziare l' impasto. Piccola svista come sempre per colpa della fretta. Ora la ricetta è completa... Un abbraccio...Ste
 
Top
Nando
view post Posted on 27/5/2012, 10:50     +1   -1




però deve essere un bell'impegno e anche una grande responsabilità mantenere in vita questo lievito
 
Top
00titty
view post Posted on 13/6/2012, 17:27     +1   -1




son tentata a farlo pure io, ma se poi non lo utilizzo come mi devo comportare?
 
Top
chef ste
TOPIC_ICON3  view post Posted on 14/6/2012, 08:15     +1   -1




CITAZIONE (00titty @ 13/6/2012, 18:27) 
son tentata a farlo pure io, ma se poi non lo utilizzo come mi devo comportare?

Titty, vedrai che quando inizii ad utilizzarlo non ne farai piu' a meno, per pane, focacce e pizze è un vero toccasana, altro che il lievito confezionato, non c'è paragone credimi..... Nel caso non lo utilizzi, basta solo che lo tieni rinfrescato....
Un abbraccio...Ste
 
Top
Triwend
view post Posted on 15/6/2012, 16:00     +1   -1




..............ed ecco a voi.....DODO.... il mio lievito madre fatto con il consiglio e le dosi del nostro chef Stefano.....
il nome lo ha trovato Rosalie....grazie a tutti e due.....
ovviamente non abbiamo visto l'ora che fosse pronto per provarlo....è una vera meraviglia, lo abbiamo usato per delle pizze veloci in padella, per il pane e questa sera ci farò delle bellissime focacce!!!!!!

[IMG]lievito-madre[/IMG]
 
Top
floralie
view post Posted on 17/6/2012, 12:45     +1   -1




Bravaaaaa Manuuuuuuuuu ..... :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: :98d4qf_th.jpg: ........ vedrai che il tuo piccolo Dodo te fara bellissiiiimiiii impasti .... con un sapore speciale ... :2z3p5k7_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg: :33bfvb8_th.jpg:





.
 
Top
VALERIÆ
view post Posted on 27/8/2012, 20:32     +1   -1




Fatto,impastato il lievito madre come da istruzioni di Ste, vi risparmio i commenti a tavola quando ho cercato di spiegare cosa ci fosse nel contenitore,dicendo che sarebbe potuto durare anni....ma son uomini che non capiscono,comunque mi han fatto ridere fino alle lacrime!
Ora non fosse altro che per sfida questo lievito deve funzionare!!
Dato che tutti avete battezzato, il mio si chiama Plouf.
Vi terrò al corrente degli sviluppi.
 
Top
29 replies since 15/5/2012, 08:50   351 views
  Share